MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Le novità di Yahoo! Ottobre 2001


A cura di
Raffaele Galano

Yahoo! è cambiato.
Chi ha l'obiettivo d'inserire un sito nella directory più conosciuta (e usata) del Web deve fare i conti con i piccoli
e grandi cambiamenti avvenuti in questo periodo.
Chi avesse, invece, il sito recensito può comprendere meglio le eventuali variazioni del traffico, influenzato dalle modifiche al sistema
di listings di Yahoo!.

Capitolo monografico su Yahoo!

Cerchiamo di capire cos'è cambiato e come volgere queste modifiche a nostro favore nel momento in cui andremo a chiedere la registrazione di un nuovo sito.
Dato l'alto costo della registrazione (299$ !) pensiamo sia opportuno
prestare la massima attenzione a queste modifiche.

Da una semplice prova noterete come sia sempre meno importante avere
il nome della società o il nome del sito che incomincia con una delle prime
lettere dell'alfabeto. Le categorie evidenziate sono infatti molto meno di una volta
e oggi Yahoo! restituisce, oltre a queste poche category, direttamente i risultati attinenti alla query richiesta, aumentando di fatto l'importanza di avere un titol
che riporti un buon numero di keyword e che sia anche "appealing".
Molti visitatori seguiranno, infatti, i link evidenziati, ormai sempre più simili ai risultati di un motore di ricerca (crawler-based search engine),
invece di entrare nelle categorie.


Questo nuovo metodo di creazione dei listings crea risultati forse più attinenti
alle keyword con cui si è fatta la ricerca (query), ma offre anche maggiori possibilità ai webmaster meno corretti di forzare i risultati della directory (spamming).
Per bilanciare questo aspetto l'algoritmo di Yahoo! considera un ulteriore aspetto, la cosiddetta "Click-through Popularity", cioè il numero di visitatori
che clicca sul nostro sito in rapporto al numero di volte in cui
questo viene richiamato da una query.
In altre parole questo valore indica quanto è significativo il titolo e la descrizione
del nostro sito in rapporto alla keyword richiesta dal visitatore.
In aggiunta a questo dato viene anche calcolato il tempo trascorso dal visitatore
sul sito cliccato, nel caso in cui decida di tornare indietro alla pagina dei risultati
di Yahoo!, la pagina precedente in pratica.
Se, infatti, indico un titolo particolarmente attraente in relazione ad una keyword ma poi nella realtà il sito non soddisfa le aspettative del visitatore di Yahoo!,
egli tornerà indietro per scegliere un altro sito fra quelli proposti,
magari di un competitor...


Il valore collegato al click-through è anche il tramite per entrare nella categoria
dei "most popular".
Questa sezione è contenuta in ogni cotegoria di Yahoo!, separata e in evidenza:
un modo per evidenziare i siti più visitati, dando all'utente uno strumento in più rispetto all'ordinamento alfabetico e ai siti la possibilità di guadagnarsi un posto
in primo piano
, in funzione della loro qualità.

 

Yahoo!: come essere inseriti

Riassumiamo:

  • Minore influenza delle prime lettere (e simboli) dell'alfabeto
  • Le keyword sono sempre più importanti: presenza, densità e posizione nel titolo, nella descrizione e nell'URL del sito.
  • Click-through Popularity: la qualità del sito acquista grandissima importanza.

 

Raffaele Galano
Ad Maiora
Ottobre 2001

Forum sui motori di ricerca
FORUM

L'area d'incontro
sui motori di ricerca

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca

pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.