MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Intervista a Fausto Gimondi di Matrix   (giugno'98)

Virgilio e' stato uno dei primi servizi di ricerca in Italia ad adottare lo schema ormai definito come portale, ove la gamma di servizi e l'offerta di contenuti affiancano le tradizionali funzioni di ricerca. In questo processo, cosa distingue Virgilio dagli altri motori di ricerca?

Fausto GimondiLa differenza sostanziale, per dirla in poche parole, sta nel motore stesso. Il motore di ricerca di Virgilio é un gruppo di 20 umani che quotidianamente setacciano la Rete per offrire al pubblico di Internet italiano il meglio di Internet nel modo più semplice ed efficace. La differenza, insomma, sta nella capacità di integrare un complesso sistema di tecnologie di rete e data base con le scelte di un gruppo di esperti navigatori. Virgilio, soprattutto nel prossimo futuro, evidenzierà questo aspetto editoriale di web portal anche nei risultati della ricerca e nel browsing all'interno delle categorie della directory. Gli altri prodotti, nel panorama italiano, offrono esclusivamente o una ricerca più o meno sofisticata ma realizzata da un computer o una categorizzazione priva di indicatori significativi per il pubblico italiano di migliaia di siti. L'utente italiano vuole il tutto, il meglio e il suggerito rispetto ai propri gusti non a quelli di un gruppo di persone che decidono per lui. Virgilio, per concludere, rispetto agli altri concorrenti offre su tutti i fronti il meglio e il più completo, se misurato sul pubblico italiano:

  • la più completa directory di siti italiani (oltre 40.000)
  • un potente motore di ricerca basato su una tecnologia leader di mercato a livello mondiale (infoseek) e integrato (soprattutto nella prossima release) con esclusivi wizard e parti editoriali
  • un ampio panorama di proposte editoriali sviluppate in canali tematici
  • centianaia di interfaccie facilitate per l'utilizzo immediato e in lingua italiana di servizi utili e pratici
  • la possibilità di leggere con un normale browser tutti i newsgroup di lingua italiana
  • le Mappe e molti altri servizi che vedranno la luce entro pochi mesi
  • Genio: l'unico servizio in lingua italiana di risposte personalizzate su Internet
Ma quello che conta veramente, oltre all'elenco delle cose che proponiamo, è come le proponiamo e gli sviluppi futuri. Per noi prima di tutto viene l'utente: con i suoi gusti, le sue scelte di navigazione, le sue richieste. Virgilio ha la presunzione di essere la miglior risposta italiana alle domande degli utenti italiani di internet. E se siamo solo presuntuosi decidetolo voi di Motoridiricerca.com come ogni gionro lo decidono migliaia di utenti.

Il vostro sito, nasce da una partnership con Telecom Italia. Cambierà qualcosa ora che Excite si accinge a sbarcare in Italia con una joint venture proprio con Telecom Italia? Fornirete anche a loro la licenza della directory di Virgilio, come già è avvenuto per Infoseek e Lycos?

L'accordo tra Excite e Telecom è per l'appunto un accordo tra loro. Dovete porre a loro la domanda. La nostra priorità è pensare e ripensare a fare di Virgilio il punto di riferimento per il navigatore italiano.
Non basta fare un prodotto in Italia per avere successo: bisogna anche farlo seguendo gusti, idee e aspirazioni del pubblico italiano. In questo, il nostro vantaggio nei confronti dei prodotti americani, è chiaro. E per questo Infoseek e Lycos hanno scelto Virgilio. Potrebbe farlo anche Excite. Vedremo.

Secondo te, è ipotizzabile un futuro ove compariranno servizi di ricerca a pagamento? Quali sono le esigenze principali secondo le quali un utente potrebbe essere disposto a pagare alcuni servizi?

Dal nostro punto di vista l'esistenza di un servizio a pagamento si affiancherà sempre all'esistenza di un analogo servizio gratuito. Sempre che il riferimento sia verso il nostro target: l'utenza consumer e di massa. Diverso il discorso per utenti e gruppi professionali particolari disposti anche a pagare servizi di ricerca custom per le loro aziende o per i loro siti web. Ma è una cosa lontana dalle nostre strategie, anche se Virgilio raggiunge accordi di licensing del suo database o di parti del suo database.

Attualmente, quante persone lavorano su Virgilio?

13 "redattori-navigatori-product manager", 4 tecnici, 1 art director, 1 project manager, io, 6 collaboratori esterni, e varie figure di vendita e marketing.

Quanti utenti utilizzano Virgilio ogni mese?

Difficile dirlo. Noi conosciamo le pagine viste che nell'ultimo mese sono state circa 8.000.000. Considera che normalmente su Virgilio un singolo utente vede 3/4 pagine. E che si collega non tutti i giorni ma più volte la settimana.

Capitolo monografico su Virgilio

Descrizione dei più importanti Motori di Ricerca
Pagine monografiche
Statistiche e classifiche
Tabella comparativa
Articoli
Interviste esclusive
Forum sui motori di ricerca
FORUM

L'area d'incontro
sui motori di ricerca

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca

pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.