MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Intervista a Paolo Ferrante di FAST - All The Web  (giugno 2001)

Nel Maggio del 1999 FAST (società norvegese) ha annunciato, insieme a Dell,
l'obiettivo di costruire il più grande motore di ricerca del mondo.
Cos'è oggi FAST - All The Web
(corrispondente all'indirizzo www.alltheweb.com)?

FASTFast Search & Transferä, il cui acronimo è FASTä, è oggi un'azienda internazionale con uffici a Boston, San Francisco, Londra, Norvegia, Monaco, Tokyo e, ovviamente, Roma. I nostri clienti più prestigiosi sono Lycos (world wide), IBM, Banca IMI, WIND e molti altri.
La nostra strategia di business è quella di rivolgerci non solo al mercato Internet,
ma anche a quello Intranet e Corporate. Il nostro motore di ricerca AllTheWebä, è oggi il più "fresco", il più grande e il più rilevante disponibile sul mercato. Tuttavia AllTheWebä è solo uno dei cataloghi che abbiamo a disposizione, infatti tra i nostri motori di ricerca su Internet possiamo vantare il "Mobile Search" che, con oltre 20 milioni di pagine completamente indicizzate (WAP, HDML, c-HTML e PDA),
è sicuramente il più grande ad oggi disponibile; abbiamo anche il motore di ricerca Multimedia, FTP e MP3 con oltre 120 milioni di documenti indicizzati.
AllTheWebä, ad oggi, contiene oltre 27 Terabyte di dati, gestisce oltre 30 milioni di query al giorno e restituisce un risultato in meno di mezzo secondo.

Personalmente ho scelto di venire a lavorare in FAST a novembre 2000 perché credevo, e credo tutt'ora, nelle potenzialità del mercato Italiano ma, soprattutto, perché sono rimasto profondamente colpito dalla tecnologia e dallo spessore del management che ho trovato in FAST.

Quali sono i vostri partner italiani?

Sulla parte Corporate il nostro attuale partner di riferimento è Banca IMI con cui abbiamo realizzato un'applicazione, utilizzando il nostro prodotto "FAST Data Search", per la gestione di grosse quantità di dati storici.
Grazie alla nostra tecnologia, Banca IMI è riuscita ad ottenere tempi di risposta dell'ordine di centesimi di secondo per query che tipicamente richiedevano molte ore (in alcuni casi giorni!) di elaborazione. Sul mondo Internet, il nostro partner di riferimento è WIND: i servizi di ricerca internet (web, multi media, ftp e mp3) sono tutti forniti da FAST.

Avete in programma la realizzazione di una versione italiana di "All The Web"?

Gli algoritmi di "Language Detection" utilizzati da FAST sono oggi il meglio che si possa trovare sul mercato: supportano ben 46 lingue differenti.
Questa tecnologia consente ai nostri motori di ricerca di riconoscere se una pagina è stata scritta in Italiano o in una qualsiasi delle altre 45 lingue; inoltre abbiamo la capacità di ricercare per domino quindi, ad esempio, specificando il dominio .it, troveremo tutte e solo le pagine di dominio italiano.
Tutto questo per dire che in realtà noi abbiamo già un catalogo italiano molto interessante che conta, ad oggi, oltre 10 milioni di URL.

Qual'è il vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti?

La tecnologia, brevettata da FAST, che sta dietro ai nostri motori di ricerca, sia internet che corporate.
In ambito Internet questo si traduce nella possibilità di dare ai nostri utenti la migliore "user experience" come combinazione di una serie di fattori quali: la rilevanza, la freschezza, la velocità e grandezza del nostro catalogo.
Il nostro indice è oggi di gran lunga il più aggiornato con un tempo di re-indicizzazione di 9 giorni (tale numero è tre volte minore di quanto di meglio si possa trovare oggi sul mercato, dopo FAST); la velocità è sempre sotto il mezzo secondo; la rilevanza, grazie al nostro algoritmo FAST FirstPageä, è stata misurata come la migliore con una capacità di restituire il risultato atteso in prima posizione, in media, nell' 81,44% dei casi.

Al momento non è presente nessuna forma di advertising, nè sotto forma di spazi pubblicitari, nè come risultati di altri search engine ospitati in testa o in coda ai vostri. Come mai?

Un altro punto che ci differenzia fortemente dalla concorrenza è l'aver scelto di essere "partner tecnologici" dei nostri clienti e non "concorrenti". Questo vuol dire che FAST non realizzerà mai un portale e non sarà mai in concorrenza con i suoi clienti. Riguardo al fatto di sfruttare il nostro sito inserendo spazi pubblicitari o altro, è un qualcosa che stiamo valutando, ma non abbiamo piani specifici imminenti.

Capitolo monografico su FAST-All The Web

Descrizione dei più importanti Motori di Ricerca
Pagine monografiche
Statistiche e classifiche
Tabella comparativa
Articoli
Interviste esclusive
Forum sui motori di ricerca
FORUM

L'area d'incontro
sui motori di ricerca

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca

pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.