MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Intervista a Eugenio Contatore
ItaliaOnLine
(marzo 2002)

Eugenio Contatore - Direttore Sviluppo Servizi & Tecnologie portale IOL Come pensa che migliorerà, nel medio periodo,
la qualità dei risultati dei motori di ricerca?

Fornendo sempre maggiori indicazioni all'utente per raggiungere nel minor numero di passi il risultato atteso. Spesso l'utente rimane disorientato dai numerosi risultati ottenuti su ricerche generiche, richiedendo necessariamente un aiuto dal sistema su come snellire il processo di ricerca.

In particolare, quali progetti ci sono per i risultati di Arianna?
Specializzarci per capire meglio cosa chiede l'utente Italiano e aiutarlo a
trovare i risultati che effettivamente desidera. Per questo abbiamo
attivato collaborazioni con enti di ricerca (Università Pisa e Siena,
C.N.R. Area della ricerca Pisana) e con società specializzate.
I primi risultati saranno resi disponibili su Arianna a partire da metà
Marzo.

Qual'è, secondo IOL, il valore dei risultati a pagamento per l'utente?
Esistono diversi tipi di ricerche effettuate dagli utenti. Se la motivazione
alla ricerca
è connaturata ad un'esigenza di acquisto o di recupero di
informazioni commerciali, il valore di un sito a pagamento è in generale elevato;
si noti anche che, a tal proposito, la qualità di tali siti è mediamente superiore. Tuttavia, nell'ambito di ricerche mirate, ad esempio legate all'apprendimento/studio, i risultati a pagamento potrebbero non essere percepiti come il risultato migliore atteso e "disturbare" chi si trova tra i risultati
tali tipologie di siti.

E' in progetto di inserire questa forma di risultati anche in Arianna e
quale partner pensate sia migliore per l'utenza italiana?

In realtà abbiamo già una forma di risultato a pagamento che compare a
fronte di certe keyword: tale oggetto è opportunamente evidenziato come
"sponsor link".

Arianna Sponsor Link


Stiamo valutando inoltre l'ipotesi di inserire dei veri e propri risultati a
pagamento. Riteniamo comunque corretto che tali risultati siano totalmente
separati dal resto in modo che i risultati "puri" siano indipendenti da
logiche commerciali.

Se si, Quali sono i tempi previsti per questo aggiornamento?
Lo sponsor link è attivo da tempo. Altre forme sono in valutazione.

Quanto stimate che possa essere il vostro traffico di tipo "search", rispetto a quello orientato ai servizi del portale di IOL?
Il traffico di tipo "search" pesa il 15% rispetto al traffico totale rilevato
sul portale IOL.


Capitolo monografico su Arianna

Descrizione dei più importanti Motori di Ricerca
Pagine monografiche
Statistiche e classifiche
Tabella comparativa
Articoli
Interviste esclusive
Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca


pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.