MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricercapagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Ask Jeeves: a domanda risponde

Ask Jeeves
www.ask.com
Ver.italiana: no
Tipologia: Search engine
Spider: Teoma
Directory: Looksmart + DMOZ
Pagine: 2 miliardi
Tempi registrazione:
7-15 giorni
Pay per inclusion: NO
Note: risponde a domande in linguaggio naturale

Overview:
Questo simpatico motore di ricerca prende il nome dal famoso quanto imperturbabile maggiordomo della saga umoristica e narrativa di Pelham Grenville Woodehouse. L'intento della società è di rendersi disponibile alle più disparate domande dei suoi clienti/utenti. La particolarità che ha sempre distinto Ask Jeeves è la capacità del motore di rispondere a domande formulate in linguaggio naturale, come se dall'altra parte del sistema ci fosse una persone in carne ed ossa. (Esempio: "Where can I buy books online?"). In realtà vi lavorano diversi editori che insieme cercano di rispondere al meglio alle domande sempre diverse che arrivano al motore. Le loro risposte hanno creato, negli anni, un database di notevoli dimensioni che risponde quasi a tutte le 12 milioni di query che Ask.com riceve ogni giorno.

Ricordiamo, però, che i risultati di Ask Jeeves sono il prodotto di almeno 4 distinti database:

  1. le risposte degli editori alle domande
  2. i link sponsorizzati acquistati direttamente da Ask Jeeves
  3. i link a pagamento del Google AdWords
  4. i risultati del motore di ricerca Teoma, di proprietà dello stesso Ask Jeeves.
Ask Jeeves Editorial Policy

Chi volesse apparire in posizione prominente all'interno dei risultati di Ask Jeeves ha veramente l'imbarazzo della scelta. La soluzione più semplice è contattare direttamente la società per acquistare uno spazio sponsorizzato, comprensivo anche di piccola immagine, oppure un altro dei link sponsorizzati sotto l'etichetta "You may find this featured sponsor helpful: ".

Con la dicitura "You may find these sponsored links helpful: " , invece, Ask Jeeves distingue dagli altri i 4 risultati a pagamento del programma AdWords di Google).
Sotto la voce "You may find my search results helpful: " si trovano, invece, i risultati prelevati direttamente dal database di Teoma, motore di ricerca ancora poco conosciuto e utilizzato, ma che vanta una tecnologia di tutto rispetto, per alcuni versi simile a quella di Google. Il suo database è ancora in piena crescita e non raggiunge le dimensioni del suo rivale. Come per altri motori una serie di collegamenti posizionati nelle nostre pagine e in quelle di altri siti consente di vedere le pagine indicizzate anche senza dover aprire il portafogli. I tempi, in questo secondo caso, non sono prevedibili.

Caratteristiche della ricerca:

  • l'operatore logico di default è AND,
  • gli operatori booleani non sono utilizzabili,
  • le ricerche non sono Case Sensitive, quindi non c'è distinzione fra lettere maiuscole e minuscole,
  • come per Google esistono delle STOP words, le quali possono essere "eluse" premettendo un segno "+" davanti alla parola che il motore dovrà obbligatoriamente considerare,
  • non ci sono possibilità di ordinare i risultati in modo diverso rispetto alla percentuale di rilevanza,
  • per ogni risultato viene visualizzato il titolo (max 50 caratteri), le prime 3 righe della Description o eventualmente le prima parole trovate nella pagina e l'indirizzo della pagina (troncato se troppo lungo),
  • sono visualizzati 10 risultati per pagina, esclusi eventuali sotto-siti.
Pregi:
- Quesiti formulati in linguaggio naturale
- Diverse possibilità per i link a pagamento
- Buona rilevanza dei risultati di Teoma
Difetti:
- Lentezza nelle risposte
- Database limitato

Storia e news del passato:
Ask Jeeves ha acquistato Teoma nel settembre del 2001, dopo aver provato a sviluppare il suo acquisto dell'anno precedente, Direct-Hit, conosciuto per la caratteristica valutazione post-click dei siti indicizzati.
Direct-Hit non è ancora sparito dalle scene: anche se abbandonato dal sito del suo proprietario è usato da molte realtà della Rete, alcune anche importanti, e che continuano ad utilizzarlo per i risultati di secondo piano o come criterio aggiuntivo di ranking per i risultati principali.

Il suo staff di editori, che è arrivato a contare anche 100 dipendenti, è arrivato a ridursi a sole 10 unità nel 2002.

Febbraio 2005 - Ask Jeeves acquisisce BLOGlines, notissimo aggregatore di BLOG (RSS e XML feed), confermando la notizia che circolava da giorni nei BLOG e nei forum americani. Non ci sono programmi per apportare modifiche sostanziali al sito e ai suoi servizi, anche se un primo obiettivo sarà sicuramente definire ancora meglio il modello di business e ottimizzarne la redditività per continuare a cavalcare la crescita del numero di BLOG nel mondo. Le esigenze di aggregazione sono destinate ad aumentare, è questa in fondo la grande innovazione dei BLOG: la possibilità di essere letti in molti modi diversi, su differenti piattaforme e con svariati strumenti. La personalizzazione delle informazioni e della ricerca online può rappresentare per Ask Jeeves un'interessante possibilità, grazie ai profili che direttamente o indirittamente ogni utente di BLOGlines crea nel suo account.

Marzo 2005 - Antonio Gulli entra nel team di Ask Jeeves, che si appresta ad aprire il nuovo ufficio italiano a Pisa. Antonio è un esperto di ricerche online, con buona esperienza alle spalle, creatore nel 1998 di Arianna e successivamente CEO di IDEARE, società di sviluppo di software per la ricerca di immagini, audio e video online, venduta a Tiscali nel 2001. Il 21 marzo IAC/InterActiveCorp (Al Nasdaq con il codice IACI) ha annunciato di aver siglato un accordo per l'acquisizione di Ask Jeeves, Inc. (Nasdaq: ASKJ) per 1,85 miliardi di dollari!. L'acquisto fa parte di una strategia volta ad entrare in diretta concorrenza con Google, MSN e Yahoo! nel mercato degli annunci pubblicitari legati alle ricerche sul web.


motori di ricerca

Descrizione dei più importanti Motori di Ricerca
Mappa dei motori e delle directory
Pagine monografiche
Statistiche e classifiche
Caratteristiche per la ricerca
Tabella comparativa
Articoli
Interviste esclusive
Newsletter sui Motori di Ricerca
 
Forum sui motori di ricerca
FORUM

L'area d'incontro
sui motori di ricerca

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca

pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.