MotoriDiRicerca.IT - homepage
Principali
Ricerche
Suggerimenti
Inserimento
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  Collegamenti
Notizie

Novità

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati al sito!

Sete di News


A cura di
Raffaele Galano


Nei mesi a cavallo fra il 2001 e il 2002 moltissime risorse del Web hanno introdotto, migliorato o potenziato i sistemi per veicolare al visitatore notizie aggiornate.
Dopo i tragici fatti dell'11 settembre la sete, il bisogno, la ricerca di news è diventata un moto dell'animo in molti di noi.

Anche i motori di ricera e le directory hanno capito l'importanza di informare i loro utenti e hanno così creato servizi che potessero affiancare e potenziare la semplice ricerca di pagine web.
Se una volta era un optional avere una pagina dedicata alle news, con un link ben visibile in Home Page, oggi la maggior parte delle risorse ha sviluppato sistemi in grado di fornire all'utente le notizie direttamente fra i risultati, sotto forma di link più o meno evidenziati e differenziati dagli altri.

Facciamo qualche esempio:

  • la società norvegese Fast, nel suo sito AllTheWeb, ha inserito una la sezione "News" che propone per ogni ricerca effettuata le ultime notizie sull'argomento, prese direttamente da oltre 3.000 fonti diverse
    e aggiornate al ritmo di 800 articoli al minuto.
  • AltaVista, in collaborazione con MoreOver, fornisce news aggiornate che affiancano i risultati delle ricerche, mentre alla pagina News sono raccolti i titoli di maggior rilievo internazionale.
    Provate a digitare, ad esempio, "White House" e sicuramente otterrete in cima ai risultati uno o più link relativi alle notizie più recenti sulla Casa Bianca americana, con tanto di testata a cui si riferiscono.
  • Google, come sempre in aggiornamento continuo, avvicina alla ricerca pura uno strumento che restituisce news aggiornate in relazione alla query digitata. Provate infatti a digitare "super bowl" e vedrete comparire alcuni risultati in testa agli altri, preceduti dalla scritta "NEWS". Sono presi da un centinaio di fonti aggiornate con frequenza, ma non sembra che questo sistema per le notizie possa avvicinarsi a quelli di Fast-AllTheWeb o AltaVista, sicuramente più evoluti tecnicamente e per questo sviluppati per società terze
    e venduti con successo. In questi ultimi giorni è in fase di testing anche un'Home Page dedicata alle news, con titoli, abstract, fonte e data delle notizie più importanti del momento ed anche un box che permette di ricercare nello storico degli ultimi 7 giorni.
    Le fonti sono, al momento, solo 100 ma il numero salirà presto.
  • Anche le risorse italiane cercano di tenere il passo: Arianna visualizza alcuni box sulla parte destra dello schermo, in tema con la query effettuata dall'utente. Ecco, quindi, che per la ricerca "parlamento" otteremo un gran numero di risultati subito in basso, ma anche 2 box sulla sinistra contenenti Immagini e News. Le notizie sono prese direttamente dal canale NEWS di IOL da un nuon numero di fonti, come La Stampa, l'ANSA, Adnkronos, Il Messaggero, il Corriere della Sera e altre.


Raffaele Galano
Ad Maiora
Aprile 2002

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca


 

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.