MotoriDiRicerca.IT - homepage
Principali
Ricerche
Suggerimenti
Inserimento
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  Collegamenti
Notizie

Novità

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati al sito!

I migliori libri sui motori di ricerca


A cura di
Raffaele Galano

Per comprendere appieno il funzionamento dei motori di ricerca come indispensabile supporto operativo alla ricerca on-line, abbiamo la possibilità di documentarci su un gran numero di siti Internet ma non mancano di certo testi validi in libreria.
Alla pagina "Libri sui motori di ricerca" si trova un lungo elenco di libri, sia in italiano che in inglese, completi di link per l'acquisto on-line.

Nel folto gruppo di testi è possibile comunque evidenziarne alcuni.
L'ultimo libro sui motori di ricerca, di recentissima pubblicazione, è edito da Apogeo:


Motori di ricerca e visibilità sul Web.
Motori di ricerca e visibilità sul Web.
Come utilizzare al meglio i motori di ricerca nelle attività
di web marketing
Lupi Mauro / 2001
Prezzo: €. 13,43
Ulteriori informazioni...

Il testo di Mauro Lupi non dovrebbe mancare sulle scrivanie dei responsabili dei progetti Web aziendali o di coloro che ne gestiscono la parte riguardante la visibilità online. Attraverso numerosi studi e analisi viene evidenziato come i motori di ricerca siano uno degli strumenti piu' importanti ed efficaci per raggiungere gli utenti della Rete, il mezzo piu' utilizzato per arrivare ai siti e per trovare servizi e prodotti da acquistare. Un'attenzione particolare e' dedicata a come gli utenti usano i motori di ricerca e, tra questi, quali vengono usati più di frequente per la ricerca.
L'autore, Mauro Lupi, è Presidente di Ad Maiora SpA e Vice Presidente
dello IAB Italia (Internet Advertising Bureau).

Altro testo, anch'esso di recente edizione, è
"I motori di ricerca nel caos della Rete": affronta le risorse per la ricerca on-line
da un punto di visto diametralmente opposto, con esempi, ricerche e anche terminologie molto distanti dal libro di Mauro Lupi e da altri del settore.

 
I motori di ricerca nel caos della rete.
I motori di ricerca nel caos della rete.
Kit di sopravvivenza tecnico-esistenziale.
Ferry Byte e Claudio Parrini / 2001
Prezzo: €. 9,30
Ulteriori informazioni...

Ferry Byte è un Hacktivist toscano impegnato da tempo nelle mobilitazioni elettroniche dell'autorganizzazione digitale (netstrike) e nella promozione di forme accessibili dell'informazione in Internet. E' il fondatore di Stranonetwork.
Claudio Parrini, invece, è networker e pittore, membro del gruppo Stranonetwork.

Un testo in inglese, non troppo difficile da trovare nelle librerie italiane proprio per la sua autorevolezza, è Streetwise Maximize Web Site Traffic, scritto da Robin Nobles e Susan O'Neil. Tratta il posizionamento sui motori di ricerca in semplici lezioni progressive. Il capitolo dedicato ad ogni singolo motore importante andrebbe chiaramente rivisto in funzione delle molte modifiche che sono avvenute nel mercato dal momento della sua scrittura, ma la sua completezza e il prezzo contenuto consentono di consigliarlo ancora.

 
Streetwise Maximize Web Site Traffic
Streetwise Maximize Web Site Traffic:
Build Web Site Traffic Fast and Free
by Optimizing Search Engine Placement

Robin Nobles, Susan O'Neil / 2000
Prezzo: $13.96
Ulteriori informazioni...

Robin Nobles è Director of Training della Academy of Web Specialists, dove ha formato migliaia di giovani esperti di posizionamento.
Susan O'Neil è stata un pioniere dell'indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca ed è presto divenuta presidente della @Web Site Publicity.

Sia che si tratti di scegliere quale strategia utilizzare per ricercare visibilità on-line o che si provi semplicemente a posizionare una pagina su un motore di ricerca, nessuno di questi testi contiene la "ricetta magica", la sequenza esatta di passi da seguire per non sbagliare e riuscire al meglio nel nostro lavoro.
Qualsiasi testo si scelga, meglio ancora sarebbe leggerne diversi, bisogna considerare queste letture come basi sulle quali sviluppare una nostra esperienza, fatta di esperimenti sul campo, letture di articoli, partecipazione nei forum di settore e utilizzo di tanta pazienza.

 

Questo articolo risponde alle domande:

- Cosa leggere per saperne di più sui motori di ricerca?
- Quale libro è il migliore per comprendere il valore dei motori di ricerca
per le aziende?
- Qual'è il miglior testo americano?
- Quanto può essere utile una lettura di questo genere?


Raffaele Galano
Ad Maiora
Febbraio 2002

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca


 

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.